Escursioni per gli amanti della natura
Un vero paradiso per gli escursionisti, le colline nell'entroterra di Camaiore sono la meta ideale sia per gli amanti della natura che per gli appassionati di arte e di storia. I primi possono scegliere fra un ampio ventaglio di gite sulle Alpi Apuane e la visita dei caratteristici paesini di collina: indimenticabili, ad esempio, i panorami che si possono ammirare dall'antico borgo di Monteggiori o dal paese di Casoli. Possono aggirarsi alla riscoperta delle tradizioni di un tempo, come a Gombitelli, isola linguistica e paese oggi conosciuto per la lavorazione artigianale dei chiodi e per i tradizionali salumi, oppure ancora percorrere a piedi l'itinerario degli opifici del torrente Lombricese.Anche gli appassionati delle bellezze storiche ed artistiche hanno di che sbizzarrirsi, visitando la Pieve di Camaiore (splendido esempio di chiesa romanica realizzata su una preesistente e già ricordata nell'anno 817), l'abbazia di Gello o uno degli altri monumenti, in gran parte religiosi, di cui è disseminato l'entroterra camaiorese.
Montemagno in festa
|
|
La sagra di paese Montemango in festa è una tipica festa paesana con possibilità di degustare la tipica cucina locale (zuppa del contadino, tortelli casalinghi al ragù, porchetta calda, grigliate miste di carne e tanto altro!) Il tutto unito a del buon vino e allo spirito di divertimento del Paese con balli e spettacoli.
|
Festa della castagna
|
|
Nei primi giorni di novembre vengono aperte le botti per il primo assaggio del vino novello, che viene abbinato alle prime castagne. Questa tradizione locale viene celebrata con la festa della castagna giunta alla sesta edizione. Genuinità ed unicità dei prodotti tipici derivati dal frutto della castagna, profumi ricchi, unici, che riconducono a vecchie e tramandate tradizioni passate.
|