La città nacque nella prima metà del XVI secolo quando era l'unica finestra sul mare per la Repubblica di Lucca. A tale periodo risale il più antico edificio cittadino, la Torre Matilde, fortificazione difensiva eretta dai viareggini nel 1541 per contrastare la costante minaccia di incursioni dei corsari barbareschi.
Viareggio è conosciuta, oltre che come località di turismo balneare, per il Carnevale, nato nel 1873, con i suoi maestosi carri allegorici di cartapesta che sfilano lungo la "Passeggiata a mare". La Maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio è Burlamacco, ideato nel 1930 da Uberto Bonetti.
Da un punto di vista artistico, Viareggio è conosciuta per le architetture eclettiche, liberty e decò e per essere la città di artisti come Lorenzo Viani e Galileo Chini.
Il carnevale di Viareggio è considerato uno dei più importanti carnevali d'Italia e d'Europa. I carri, che sono i più grandi e movimentati del mondo, sfilano lungo la passeggiata a mare viareggina. Il Carnevale di Viareggio non è solo un evento invernale... ti aspettiamo anche al Carnevale estivo lungo i meravigliosi viali Liberty della Passeggiata di Viareggio!
Città del carnevale
La Cittadella del Carnevale di Viareggio è il più grande ed importante edificio tematico italiano dedicato alle maschere. Non esistono, per dimensioni, spazi, servizi, altri grandi centri dedicati al Carnevale. Qui potrete visitare i laboratori per i costruttori, gli hangar in cui vengono costruiti e conservati i giganteschi carri prima delle meravigliose parate, due Musei della cartapesta, un Centro documentario storico, aree dedicate ai bambini. Questa enorme e suggestiva struttura si affaccia su una enorme piazza ellittica che in estate si trasforma in arena per grandi concerti e spettacoli teatrali di grande richiamo.
La Notte delle Maschere
|
|
Viareggio torna a respirare la straordinaria euforia delle maschere e propone ai turisti un “assaggio” del suo Carnevale in versione però estiva. Lo fa con una serata unica e speciale, in cui protagonisti saranno cinque dei grandi carri in cartapesta, che hanno partecipato ai Corsi Mascherati 2014 e migliaia di maschere. I carri sfileranno lungo i suggestivi Viali a Mare in stile Liberty della passeggiata di Viareggio in un tripudio di giochi di colore e allegria.
|