Città fondata ai tempi degli etruschi, di cui ancor oggi si continuano a scoprire le tracce nelle antiche necropoli, addirittura nel cuore stesso della città, fu attiva colonia romana ma solo nel medioevo raggiunse le dimensioni e la ricchezza che la hanno resa per oltre tre secoli la più importante città della Toscana, surclassando l'eterna avversaria, Firenze.
Fu grande repubblica indipendente nel medioevo, in seguito passò ad essere una attiva città rinascimentale sotto la dinastia dei Medici nell'ambito del Granducato di Toscana.
La già citata meravigliosa Piazza del Campo, uno dei luoghi simbolo della città, è davvero unica ed inconfondibile: grazie alla particolare forma a conchiglia ed al color mattone dato dalla pavimentazione in cotto e dal rivestimento dei palazzi che vi si affacciano, posizionandosi al centro della piazza ci si sente quasi avvolti in un caldo abbraccio. Proprio Piazza del Campo ospita, due volte l’anno, il 2 Luglio ed il 16 Agosto, il famoso Palio di Siena, l’evento più atteso da tutti i senesi.
Nella Piazza è possibile ammirare la Fonte Gaia, la più grande fontana cittadina decorata, nella versione originale, da sculture di Jacopo della Quercia.
Tra i palazzi affacciati su Piazza del Campo troviamo il Palazzo Comunale e la Torre del Mangia, alta ben 87 metri e visitabile, seppur al prezzo di ben 400 gradini da scalare.
L’imponente Palazzo Comunale, in mattoni e marmo, ospita il Museo Civico della città con diversi capolavori d,i artisti senesi, tra cui la bellissima Maestà di Simone Martini e il Buono e Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti.
Imperdibile la preziosa Piazza del Duomo. Qui potrete ammirare altri tesori di Siena, che vale davvero la pena di vedere: il Duomo, la Cripta e la Libreria Piccolomini.
Palio di Siena
|
|
Il Palio di Siena è una competizione fra le contrade della città nella forma di una giostra equestre di origine medievale. Questo suggestivo evento si svolge normalmente due volte l'anno: il 2 luglio si corre il Palio in onore della Madonna di Provenzano e il 16 agosto quello in onore della Madonna Assunta. La corsa del Palio ha origini molto remote, si hanno infatti notizie di palii con i cavalli a Siena almeno dal Seicento. Siena è attualmente divisa in 17 Contrade: Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre, Valdimontone. Ogni Contrada è contraddistinta da uno stemma e colori unici ed occupa una determinata zona della città. Di incredibile bellezza e fascino è la sfilata in costume che precede la corsa del Palio.
|